mercoledì 1 luglio 2015

Fare una torta decorata

Ciao a tutti,
per fare una torta decorata occorre un po' di organizzazione.
Meglio preparare i decori in anticipo e dare il tempo a tutto di asciugare per bene.
La scorsa settimana ho fatto, ad esempio, una torta per un amico che ha compiuto 40 anni.
L'idea era di una torta 40 con una decorazione che rappresentasse lui e le sue passioni e quindi la fotografia e le torte. Per realizzare la torta a forma di 4 e di 0 ho utilizzato due teglie 20x20 tonde e due teglie 20x20 quadrate. Allego uno schemino molto utile che ho trovato in rete.
Per esser sicura di fare le cose x bene, ho ritagliato la base in cartoncino su cui ho appoggiato la torta, a forma di 4  e di 0 (per lo 0 ho tagliato un po' le estremità del cerchio rendendolo più ovale) e l'ho usato come guida in modo da riuscire poi , in tutta facilità, a comporre il numero senza problemi. Siccome volevo una torta abbastanza alta, l'ho fatta  a 4 strati. Sono stata anche attenta a fare le due torte della stessa altezza visto che le avrei poi accostate.
Altra cosa importante è prendere bene le misure della base su cui bisognerà poi appoggiare le torte , in modo da essere sicuri che lo spazio sia sufficiente. Io ho fatto un po' di prove con i numeri in cartoncino e ricordate  sempre che le torte ricoperte sono un po' più grandi (di circa un centimetro). Io ho utilizzato una base in cartoncino 30x40 (alta 1cm ) che ho poi ricoperto con pasta di zucchero azzurra (potete ricoprire la base anche 2/3 giorni prima).
Cinque giorni prima della consegna ho iniziato a realizzare i decori. In particolare la figura del festeggiato. Ho realizzato la testa, le gambe il busto e le braccia e li ho lasciati asciugare per 3 giorni prima di assemblare il tutto. Per farlo ho usato un mix (50 e 50) di pasta di zucchero e flower paste con una bella dose di cmc. 


Una volta assemblato, l 'ho lasciato riposare 24 ore in posizione con l'aiuto di un po' di stecchini (per sicurezza) e poi l'ho "liberato" :-).



Dopo aver fatto riposare le torte in frigorifero per una notte, ho praticato un taglio con un cutter tondo al centro dello zero (senza però arrivare fino in fondo) e un taglio triangolare sul quattro. Poi ho spalmato un nuovo strato di crema al burro e ho rimesso le torte in frigo per qualche ora. Successivamente ho ricoperto le torte con la pasta di zucchero bianca, le ho posizionate sulla base azzurra e ho fatto un cordoncino di palline per coprire l'attaccatura (per farlo ho utilizzato uno stampo in silicone per perle). Ho poi inserito della pasta di zucchero azzurra (il colore della base) nei buchi dei numeri.
Poi ho preso tutti i decori preparati in precedenza, li ho posizionati sulle torte ed infine li ho incollati. Per incollarli si può usare la colla edibile (cmc+acqua) oppure, per una maggior presa, si può bagnare della pasta di zucchero e lavorarla fino a quando non diventa della consistenza di un dentifricio. Ho posizionato il festeggiato intento a fotografare una sua creazione, la macchina fotografica,gli altri decori che avevo preparato ed, infine la scritta.


 Ed ecco il risultato finale!

Baci e abbracci!!!


Nessun commento:

Posta un commento