ecco una ricetta last minute per un dolce carino e semplicissimo per Halloween.
Vi serviranno:
330 gr biscotti al cacao (Io ho usato gli Oreo + un paio di Digestive)
110 gr di burro fuso
200 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato fondente (70%)
Cioccolato bianco qb
Colorante nero
Scheletro/ossa in pasta di zucchero o caramelle
Per prima cosa fate la lapide. Per farla, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco (non ho messo la quantità perchè ognuno può fare la lapide come vuole). Una volta sciolto, aggiungete del colorante nero in gel e girate con uno stuzzicadenti per creare l'effetto marmo.
Mettetelo in un contenitore rettangolare e poi in frigo per qualche ora.
Quando si è indurita per bene, datele la forma che preferite. Io ho arrotondato un'estremità ed ho aggiunti RIP con pasta di zucchero arancione
Per preparare la base mettete i biscotti nel mixer e tritateli finemente. Tenete da parte un po' di polvere di biscotti che metterete poi sopra la ganache per creare l'effetto terriccio.
Aggiungete ai biscotti il burro fuso e mescolate bene. Mettete l'impasto nella tortiera (io ne ho usata una lunga e stretta con fondo estraibile) e pressatelo per bene aiutandovi magari con un bicchiere. Mettete poi in frigo a indurire mentre preparate la ganache.
Per preparare la ganache scaldate per bene la panna (non serve farla bollire) e poi versatela in una ciotola dove avrete messo il cioccolato spezzettato.
Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Tirate fuori dal frigo la vostra tortiera con la base, incollate la lapide con del cioccolato fuso, e rimettetela in frigorifero per 5 minuti.
Successivamente versate la ganache sulla base, stendetela bene e, infine, ricoprite con la polvere di biscotti (io qui ho usato delle briciole di torta perchè avevo finito gli oreo).
Facile, veloce e carina :)
Baci e abbracci
Nessun commento:
Posta un commento