martedì 28 aprile 2020

Crostata cioccolato e lamponi

Ciao a tutti,
è da un pò che non scrivo una ricetta, per cui eccomi qui. 
Questa torta si ispira a "L'Antica" di Ernst Knam ma ho fatto una variante rispetto alla sua ricetta perchè, per la frolla, ho seguito la ricetta di Valentina Gigli. Ecco qui gli ingredienti:

Per la frolla:
250g Farina
100g Zucchero a velo
150g burro leggermente salato 
2 tuorli
buccia di limone grattugiata o estratto di vaniglia
Per la ganache:
250ml Panna fresca
150g cioccolato fondente (70%)
Poi vi serviranno:
Marmellata di lamponi (io uso quella senza zuccheri aggiunti)
Lamponi freschi per guarnire

Per preparare la frolla, tagliate il burro freddo di frigo a dadini e lavoratelo velocemente con la farina e lo zucchero fino ad ottenere un impasto sabbioso poi aggiungete l'aroma (io ho usato un cucchiaio di estratto di vaniglia ma si può usare la buccia di limone) e infine i tuorli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fatelo riposare in frigorifero per un'ora avvolto nella pellicola. Intanto accendete il forno a 180°. Passata un'ora stendete la pasta e mettetela nella teglia. A me piace abbastanza spessa quindi sui 4 millimetri almeno. Fate dei buchini con la forchetta sul fondo dell'impasto. Poi versate la marmellata di lamponi (uno strato di circa 3/4 millimetri) e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare.
Con le dosi che vi ho dato ho fatto due torte piccole, ossia del diametro di 18 cm. Ho usato due teglie diverse così vedete la differenza dal punto di vista estetico.

Come le torte saranno raffreddate, preparate la ganache.  E' molto semplice. Fate bollire la panna. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate fino a quando risulterà liscia e lucida e tutto il cioccolato sarà sciolto.



Una volta pronta, versatela sulla torta fino al bordo e lasciate poi raffreddare. 
Poi mettetele in frigorifero per 5 ore circa.


L'ultimo passaggio è la decorazione, potete scegliere di ricoprirla di lamponi oppure lasciarla così, questo sta a voi :)



e, alla fine, divoratela perchè è buonissima!!!



 Baci e abbracci


Nessun commento:

Posta un commento