lunedì 10 ottobre 2011

Vanilla Cupcakes

Venerdì ho fatto dei vanilla cupcakes per il compleanno della mia amica Luisa. Li ho decorati con la glassa (anziché con la crema al burro) per creare dei dolcetti più leggeri.
Ecco gli ingredienti per 12 cupcakes:
125 g Farina
125 g Zucchero
125 g Burro
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di latte
1/2 bustina lievito
Mezza bacca di Vaniglia/due cucchiai di estratto di Vaniglia
Per la glassa potete utilizzare la ricetta che trovate nel post precedente.


Inserite nella planetaria (o ciotola+frullino) il burro e lo zucchero e montate il composto. Poi aggiungete le uova a filo un poco per volta e infine la vaniglia. 
In un'altra ciotola setacciate farina e lievito e poi aggiungeteli nella planetaria. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e, infine, distribuite l'impasto nei pirottini. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare fuori dal forno.
Quando saranno freddi, preparate la glassa, coloratela e ricoprite i cupcake. Io ho fatto anche dei fiorellini (sempre con la glassa) e ho utilizzato granelli di zucchero.
Ecco le foto:
Buon divertimento!!!



Nessun commento:

Posta un commento