lunedì 6 gennaio 2014

CARBONE DI ZUCCHERO

Ciao a tutti,
per la Befana ho deciso di preparare il carbone dolce . 
Ingredienti:
Glassa:
300g Zucchero a Velo
1 Albume
10g Alcool puro
Colorante nero in gel
Sciroppo:
300g zucchero
100 g Acqua
Colorante nero gel 

Il procedimento non è poi così complicato. Occorre preparare 2 cose: una glassa fatta con albume, zucchero a velo, vaniglia e una spruzzata di alcool puro (o vodka) e un caramello fatto con acqua e zucchero semolato (in uguale peso). Mettete zucchero e acqua in un pentolino bello alto e lasciate bollire fino a raggiungere la temperatura di 142 gradi (ecco perché vedete il termometro). Io ho aggiunto colorante nero (in gel) sia alla glassa sia al caramello perché volevo il carbone bello scuro. Nel frattempo preparate la glassa che potete lasciare andare nella planetaria (velcità minima) per qualche minuto. 


Quando lo zucchero bolle e raggiunge la temperatura di 130 gradi, iniziate a prepararvi perchè poi occorrerà fare tutto in un minuto.



A 142 gradi togliete il tegame dal fuoco, aggiungete la glassa e iniziate a mescolare con forza. Vedrete una prima reazione. Dopo qualche secondo il composto inizierà a montare (proprio come la lava nel vulcano) e si gonfierà molto. Questo significa che è pronto e che è arrivato il momento di versarlo.
Io utilizzo una scatola di cartone foderata con carta da forno.
Dopo 5 minuti potete toglierlo dalla scatola (occhio che è ancora bello caldo), ed ecco il risultato: una colata lavica :-)

a questo punto potete spezzettarlo aiutandovi con un coltello 


Una volta raffreddato, potete metterlo nei sacchettini, per regalarlo a chi amate.


Secondo me è molto più buono e friabile di quello che si trova nei supermercati.
Baci, abbracci e viva la Befana!!!




Nessun commento:

Posta un commento