mercoledì 7 settembre 2011

Marmellata di pesche

Sabato scorso ho fatto la marmellata di pesche.
Ormai è diventata una tradizione, la faccio ogni anno appena rientro dalle vacanze. Ho comprato quattro chili di pesche al mercato, lo zucchero,i limoni non trattati (perchè li preferisco), i barattoli e i coperchi.


Ecco la ricetta:
3,5/4,0 kg di pesche
2,0 kg di zucchero
il succo di 3 limoni
Prendete le pesche. Lavatele, sbucciatele, tagliatele in due ed eliminate il nocciolo.
Tagliatele a pezzi grossi e mettetele in una ciotola capiente insieme allo zucchero e al succo di limone. Coprite e lasciate riposare per tutta la note.
Il giorno successivo versate il tutto in un tegame e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
A questo punto preparate i barattoli.
Io solitamente li lavo in lavastoviglie poi li asciugo e li metto in forno preriscaldato a 110° per 5 minuti. 
Continuate a mescolare e, una volta giunta ad ebollizione, lasciate cuocere la frutta per 20 minuti. Se volete, potete spezzettare per bene la frutta con un frullatore ad immersione. Usate una schiumarola per eliminare la schiuma che si sarà formata in superficie.
Mettete la confettura ancora calda nei barattoli.Quindi avvitate i coperchi, girate i barattoli sottosopra, lasciateli raffreddare in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Una settimana dopo abbellisco i barattoli usando tovagliolini decorati e  spago.
Et voilà!







4 commenti:

  1. Sembra splendida per fare qualche regalino sotto le feste... :)

    RispondiElimina
  2. sì io ne faccio un pò per me e un pò da regalare :-) Sotto Natale basta usare un tovagliolino natalizio e il gioco è fatto :-)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. La faccio ogni anno anch'io, ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile... troppo carini i barattolini così decorati! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Grazie :-) è una bella abitudine ... così abbiamo marmellata buona per tutto l'anno ! Ho provato a fare anche mostarda e frutta sotto spirito. La mostarda però mi è venuta bruttina, devo fare un pò di pratica :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina