giovedì 29 settembre 2011

Mini Sacher

Venerdì ho deciso di fare una bella Sacher per i miei nipotini. La mia idea era quella di fare delle piccole torte squadrate, delle mattonelle, e di posizionarci poi sopra un bel T-Rex per Leonardo e i Barbapapà per Elin e Isabella. Ho seguito la ricetta di Luca Montersino. La preparazione degli ingredienti è un pò lunga perchè bisogna pesare tutto per bene, ma il risultato è garantito!


Ingredienti:
Per la torta:
200 g.burro
200 g. cioccolato fondente al 70% e 50 gr al 90%
300 g. tuorlo
125 g. uova
75 g. zucchero semolato
25 g. miele d'acacia
225 g. albume
100 g. zucchero semolato
80 g. farina 00
200 g. mandorle in polvere 
Per la finitura:
150 g. confettura di albicocche
Per la bagna alla vaniglia:
100 g acqua
100 g zucchero liquido
10 g liquore alla vaniglia (io ho usato un liquore alla violetta)
Per la glassa:
300 g.cioccolato fondente 70%
250 ml panna
50 g. glucosio

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde)  e lasciate raffreddare lontano dal fuoco. Montate nella planetaria (o con un frullino) gli albumi con lo zucchero (100 g) e lasciate da parte. 
Sempre nella planetaria, ma in una ciotola pulita, montate il burro morbido con lo zucchero e il miele. una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete la farina di mandorle e le uova a filo. Aggiungetele lentamente così si mescola tutto per bene. A questo punto potete aggiungere il cioccolato fuso (che non dovrà essere caldo) mescolando sempre dal basso verso l'alto e, successivamente, incorporate la farina mescolando sempre allo stesso modo per non smontare il composto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le chiare montate con lo zucchero. Mescolate sempre dal basso verso l'alto. In questa torta non c'è lievito per cui bisogna stare attenti a non smontare il composto. A questo punto versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate per 20' a 180 gradi (fate sempre la prova dello stecchino). Io ho utilizzato una teglia rettangolare perchè volevo fare delle mini tortine ma la vera Sacher è tonda. Mentre la torta è in forno potete preparare la glassa. Scaldate la panna in un pentolino e, quando è calda, unite lo sciroppo di glucosio e il cioccolato fondente. Togliete dal fuoco e mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato. Una volta cotta, fate raffreddare la torta poi tagliatela a metà con un coltello a sega (suggerimento: se lasciate la torta x 30 minuti nel freezer sarà più facile tagliarla). Bagnate la torta, utilizzando un pennello,  con la bagna, farcitela con la confettura di albicocche e ricomponete il dolce. Io, a questo, punto, ho tagliato la torta a mattonelle e le ho posizionate su una griglia appoggiata su una teglia (in modo da riuscire a recuperare il cioccolato che cade). Ho versato la glassa al centro dei dolci e l'ho stesa aiutandomi con una spatola. Infine ho decorato con codine di cioccolato il bordo basso dei dolci, li messi su un piatto e poi in frigorifero per far rassodare per bene la glassa. 
Per i grandi ho fatto dei fiorellini rosa con la glassa, per i piccoli T-Rex e Barbapapà (fatti con pasta di zucchero). Il tutto accompagnato da pezzetti di meringa e panna montata. 

Nessun commento:

Posta un commento