venerdì 20 gennaio 2012

Mini cheesecake

Ciao, ecco qui una nuova ricetta.
Ho fatto una cheesecake con una ricetta un pò particolare, ossia una cheesecake molto cotta -quasi una torta- alla quale ho eliminato il lievito. Poi, il giorno dopo, l'ho fatta a pezzi (la cosa ha il suo perchè), l'ho sbriciolata, l'ho impastata con un pò di frosting ed infine ho fatto delle palline. Le ho lasciate in frigorifero a riposare e, alla fine, le ho ricoperte con del cioccolato bianco fuso. Un procedimento un pò lungo ma divertente.
Ecco qui gli ingredienti per la torta:
200 g cream cheese (philadelphia)
100 g cioccolato al 55%
150 cioccolato al 70%
100 g burro
2 cucchiai cacao
100 g zucchero
3 uova
150 g farina
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Gli ingredienti per la cream cheese frosting:
80 g di burro
180 g cream cheese (philadelphia)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
400g. zucchero
E per la copertura:
300g cioccolato bianco

Accendete il forno a 160°. Mettete il burro e lo zucchero nella planetaria fino ad ottenere un composto morbido e arioso. Aggiungete poi il philadelphia, le uova (una per volta) e l'estratto di vaniglia. Sciogliete il cioccolato al 70% a bagnomaria e aggiungetelo al composto di uova/burro/philadelphia. In un'altra ciotola mescolate lievito e farina e versate poi nella planetaria. Imburrate la tortiera e cospargete con il cacao anziché con la farina. Per ultimo versate il cioccolato al 50% spezzettandolo prima.  Infornate e cuocete per 45 minuti.
Ecco il risultato:

Il giorno successivo ho rotto la torta e l'ho sbriciolata per bene. Ho poi preparato la crema mettendo nella planetaria burro morbido, philadelphia zucchero e vaniglia. Successivamente ho unito la crema alle briciole di torta fino ad ottenere un impasto direi un pò colloso con il quale ho fatto delle palline con le mani. Ho lasciato raffreddare le palline in frigorifero per qualche ora.
Successivamente ho sciolto il cioccolato bianco nel microonde e vi ho immerso le palline inserendo anche uno stick per lollipop. Al posto del cioccolato bianco potete usare quello fondente per creare un ottimo contrasto con il dolce dell'impasto.
Ecco qui il risultato:
delle cheesecake monodose carine per una festa.

Nessun commento:

Posta un commento