lunedì 18 giugno 2012

Torta per Ray

Buongiorno,
ecco la tropical cake per il compleanno di Ray.
Ben 4 strati di Pan di Spagna al cacao farciti e ricoperti con buttercream alla banana. Slurp!!!
Ho poi ricoperto e decorato la torta con pasta di zucchero.
Le scimmiette le banane e le palme son fatte anche loro con pasta di zucchero.


Ingredienti per il Pan di Spagna al cacao:
200g di burro
200g di zucchero
140g farina
60g cacao
4 uova
2 cucchiai lievito
1 pizzico di sale
Montate il burro con lo zucchero e setacciate, in una ciotola, gli ingredienti secchi, ossia farina, cacao, lievito e sale.
Aggiungete, al composto di burro, le uova e le farine in due tempi e amalgamate bene il tutto.
Infornate per 25 minuti circa (prova stecchino) a 180°C.
Se volete fare una torta bella alta e a più strati, come questa, allora dovrete moltiplicare il tutto x 4 (Io ho utilizzato 4 teglie del diametro di 30cm).
Ho fatto poi riposare il Pan di Spagna per tutta la notte e la mattina seguente ho preparato la crema alla banana.

Ingredienti per la crema alla banana:
2 banane molto ma molto mature (marroni x intendersi) 
il succo di mezzo limone
250 g burro
500 g zucchero a velo

A dire la verità, per fare la crema al burro, sono andata ad occhio ma gli ingredienti che ho riportato dovrebbero essere corretti. 
Prima di tutto montate il burro. In un altro recipiente frullate le banane e aggiungete il succo di limone. Versate le banane frullate nel burro e mescolate. Adesso aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema compatta.
Io ho fatto quasi 3 dosi di crema per questa torta.

Con la crema ricoprite ogni strato, il top e i lati in modo da coprire ogni buco e fessura  ed ottenere una torta bella liscia. Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. 
Successivamente passate un altro strato di crema e livellate per bene la torta in modo che la superficie sia liscia e uniforme.
Rimettete in frigorifero per un'ora almeno.
A questo punto sarete pronti per ricoprire la torta con la pasta di zucchero e per decorarla.
Buona Giornata!






Nessun commento:

Posta un commento