martedì 10 aprile 2012

La Colomba

Per fare la Colomba occorre lavorare a due impasti in tempi diversi. Io ho preparato il primo impasto la sera, l'ho lasciato lievitare tutta la notte, la mattina successiva l'ho rimpastato e la sera ho infornato la Colomba. Con questi quantitativi potete ottenere una Colomba da 1 kg.

Primo Impasto
88 g Lievito Naturale
65 g Zucchero
50 g Tuorli di Uovo
95 g Acqua
68 g Burro
250 g Farina Manitoba
Unite il lievito naturale, l’acqua tiepida, lo zucchero e meta’ dei tuorli e impastate per 5 minuti. Aggiungete poi la Farina e lavorate l’impasto fino a che non risulti bello asciutto poi aggiungete i tuorli restanti e continuate ad impastare fino a che l’impasto risulti elastico. Ammorbidite il burro ed aggiungetelo all’impasto. Continuate ad impastare fino a che l’impasto risulta di nuovo asciutto. Coprite l’impasto con un telo e lasciatelo a lievitare per 12 ore in un luogo fresco e asciutto lontano dalle correnti d'aria come, ad esempio, il forno spento.
Secondo Impasto
Il primo impasto
63 g zucchero
5 g miele
25 g Acqua
50 g Tuorli
125 g Farina 00 Manitoba
Sale
63 g Burro
Uvette
Canditi
Una bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Preparazione Secondo Impasto
Mettete nella planetaria il primo impasto e aggiungete il miele, lo zucchero, l’acqua e meta’ dei tuorli. Dopo qualche minuto aggiungete la farina e continuate ad impastare. Quando l’impasto risulta bello asciutto incorporate i tuorli restanti. Aggiungete il sale, la vaniglia (i semi estratti dalla bacca), la scorza di limone grattugiata e il burro morbido. Quando l’impasto ha assorbito il burro, aggiungete i canditi e le uvette e lasciate riposare per 1 ora.
Lavorazione Colomba
Mettete l'impasto nello stampo di carta e lasciate lievitare, sempre nel forno chiuso, per almeno 5 ore cioè fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.


Preparazione Glassa alle Mandorle
250 g Zucchero a velo
1 albume
50 grammi mandorle
Tritate le mandorle finemente poi aggiungete lo zucchero e l'albume e mescolate per bene.
Spalmate la glassa su tutta la colomba , cospargete alcune mandorle e la granella di zucchero sulla superficie e spolverate con lo zucchero velo.
Infornate a forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti.
Ed ecco la colomba appena sfornata
Dopo qualche ora, una volta raffreddata, potete metterla in un sacchetto. Si conserva per parecchi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento