giovedì 19 aprile 2012

Vieni alla mia festa di compleanno? Fernando Botero

Buongiorno,
cade oggi il secondo appuntamento con le feste di compleanno organizzate insieme a Zelda. La ricorrenza di aprile festeggia, proprio oggi, gli 80 anni dell’artista Fernando Botero ed ecco il link alla bellissima pagina appena uscita su http://zeldawasawriter.com 
Ecco qui la torta. E' un pan di spagna al cacao farcito e ricoperto con ganache al cioccolato e decorato con pasta di zucchero e un pò di colori.


Ecco qui la ricetta:
Per il Pan di Spagna:
230 g burro
100 g zucchero a velo
200 g farina 00
12 g lievito
50 g cacao amaro
185 g tuorli
220 g albumi
100 g zucchero semolato
bacca vaniglia
buccia limone
Per la ganache:
300 g cioccolato fondente
250 ml panna
Per la decorazione:
Pasta di zucchero e Coloranti alimentari

Mettete il burro morbido nella planetaria (se non avete la planetaria potete utilizzare una bella ciotola e un frullino elettrico) con lo zucchero a velo, la vaniglia (i semini della bacca) ,  la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite a filo e, poco per volta, i tuorli d'uovo leggermente sbattuti e mettete il composto da parte. In un'altra ciotola montate gli albumi  con lo zucchero semolato e nel frattempo setacciate la farina con il cacao e il lievito.
A questo punto incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e burro mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Aggiungete le farine al composto montato (sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto) e versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. 
Infornate a 170°C per 30 minuti circa.
La ganache al cioccolato è semplicissima da preparare. Mettete in un pentolino la panna a scaldare. Quando vedete che inizia a bollire  togliete il pentolino dal fuoco, versatevi il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate, con una frusta, fino ad otterrete una morbida crema. Mettete da parte e lasciatela raffreddare per bene.
Quando la torta si sarà raffreddata tagliatela in modo da ottenere due strati , farcite il primo strato con la ganache, chiudete e ricoprite tutta la torta con la crema di cioccolato. Stendete la pasta di zucchero, ricoprite la vostra torta e decoratela a piacere.
Qui potete vedere la torta appena ricoperta con la pasta di zucchero
pronta per passare alla fase due... quella più divertente.... ossia la fase artistica. Armata di pennelli e colori l'ho dipinta per cercare di ottenere un effetto quadro.


Alla fine, l'ho messa su un piatto rettangolare ed ho realizzato una cornice, sempre in pasta di zucchero, che ho colorato con una polvere dorata.


E' meravigliosamente kitsch  :-)








Nessun commento:

Posta un commento