mercoledì 22 giugno 2011

GATEAU AL CIOCCOLATO BIANCO

Ecco a voi un'altra ricetta che ho provato. E' una vera delizia. Si tratta di un gateau (ossia una torta ben vestita) al cioccolato bianco... ma non solo!
Ecco la ricetta:


PER LA TORTA:
125 g  PHILADELPHIA
60 g BURRO
185 g ZUCCHERO
2 UOVA  
100 g CIOCCOLATO FONDENTE
250 g FARINA
30g CACAO
LIEVITO


PER LA FARCITURA:
500 ML PANNA DA MONTARE
250 g. FRAGOLE


PER LA CREMA:
125g CIOCCOLATO BIANCO
60ml PANNA


TORTIERA DA 20 cm


Accendete il forno a 180° e ricoprite, con la carta da forno, la tortiera.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e mettete da parte.
In una ciotola mettete philadelphia, burro e zucchero e, usando una frusta elettrica (o un mixer), montate bene il composto. Aggiungete poi le uova (una alla volta) e continuate a montare. Successivamente inserite il cioccolato fondente sciolto e continuate a mescolare.
A questo punto potete aggiungere la farina, il cacao, il lievito e 185 ml di acqua. Mescolate per bene il tutto onde evitare che si formino dei grumi.
Versate il composto nella tortiera  e infornate a 180° per 45/50 minuti (o finche lo stecchino esce asciutto). Lasciate la torta nel forno spento per 10 minuti prima di toglierla. 
Mentre la torta si raffredda prepariamo la crema al cioccolato bianco. E' molto semplice. Mettete in una ciotola la panna e il cioccolato bianco e fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Una volta sciolto, fate raffreddare la crema e mettetela  nel frigorifero.
Adesso arriva il bello, ossia la decorazione. 
Montate la panna, e tagliate le fragole a fette.
Tagliate la torta orizzontalmente in tre strati. 
Mettete il primo strato sul piatto da portata, copritelo con metà della crema al cioccolato bianco, poi un quinto della panna montata e infine metà dell fragole . Coprite con il secondo strato di torta sul quale spalmerete l'altra metà della crema al cioccolato bianco, la panna montata e le rimanenti fragole.
Chiudiamo il tutto con l'ultimo strato della torta che ricopriremo con la panna montata. Tenete qualche fragola da parte da mettere poi sopra per decorare a vostro piacimento. Mettete la torta in frigo e tiratela fuori un'ora prima di servire.
Et voilà! Vi assicuro che è una bomba!!!

PS: potete sostituire le fragole con i lamponi.










Nessun commento:

Posta un commento