mercoledì 15 giugno 2011

TARTUFI AL CIOCCOLATO

Stasera mi è venuta voglia di provare a fare i tartufi al cioccolato. Non li avevo mai fatti prima. Ho sbirciato un pò sul web e alla fine ho improvvisato. Nella mia dispensa cioccolato e cacao non mancano mai per cui mi son detta "proviamo!". 
INGREDIENTI:
200 gr CIOCCOLATO FONDENTE (50%)
2 TUORLI
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
100 ML PANNA
50gr BURRO
CACAO AMARO per copertura


PREPARAZIONE:
Prendete due tavolette di cioccolato fondente. Spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e unite poi il cacao.
Riscaldate  poi in un pentolino la panna con 50 grammi di burro morbido e spegnete il fuoco.
Fuori dal fuoco, unite i tuorli montati alla panna e al cioccolato fuso.
Mescolate per bene con una frusta, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato, mettere in frigo. 
Quando il composto sarà indurito prendete un cucchiaino fate delle palline con le mani e ricopritele con il cacao (me ne son venuti 35 del diametro di circa 2cm).
Rimettete in frigo.
Et voilà, son pronti.... son buonissimi e molto carini!


PS: consiglio: se avete dei bei pirottini usateli per servirli ai vostri amici, così saranno ancora più carini.


Nessun commento:

Posta un commento