mercoledì 22 giugno 2011

TORTA DI MANDORLE E MELE RICOPERTA CON MARZAPANE

Ciao a tutti, ecco la ricetta di una buonissima torta, semplice, rustica e molto buona!


PER LA TORTA:
250 g BURRO
250 g ZUCCHERO
5 UOVA
225 g FARINA
LIETIVO (1 BUSTINA)
1 CUCCHIAIO DI LATTE
2 MELE
125 g MANDORLE A LAMELLE
CANNELLA IN POLVERE

PER LA COPERTURA:
500 g. MARZAPANE

TORTIERA 20 CM

Prima di tutto facciamo l'impasto e iniziamo a riscaldare il forno a 160°.
In una ciotola mettere burro e zucchero e mescolate con una frusta (anche elettrica) fino ad ottenere una morbida crema.
Aggiungi le uova, una per volta,  e continuate a mescolare e montare bene il composto. Una volta montato bene il tutto aggiungete la farina, il lievito e il cucchiaio di latte.
Adesso prendete le mele, sbucciatele togliete il torsolo e tagliatele a pezzetti (potete anche grattugiarle) e aggiungetele al composto. Aggiungete anche le mandorle e un cucchiaino di cannella in polvere. 
Infornate a 160° per 75 minuti circa, poi spegnete e lasciate in forno per 10 minuti prima di toglierla. Mi raccomando, fate sempre la prova dello stecchino prima di spegnere il forno (per farla basta infilare lo stecchino nella torta, se esce asciutto puoi spegnere il forno, se esce bagnato aspetta ancora).
Quando la torta si è raffreddata possiamo procedere con la copertura.
Prendete il marzapane e stendetelo con il matterello fino ad ottenere una forma circolare abbastanza grande da ricoprire tutta la torta.
Coprite la torta con il marzapane e, con quello che vi avanza, potete fare delle piccole meline che utilizzerete per decorare la torta. Basterà fare dei  pallini del diametro di circa 1 cm (potete anche utilizzare il colorante) che potrete infilzare con un chiodo di garofano.
Et voilà!




2 commenti:

  1. Marion, sei mititca. Mi sono abbufata della tua torta ed e stata magnifica. un bacione

    RispondiElimina
  2. :-)))) grazie, son contenta ti sia piaciuta!!!

    RispondiElimina